• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | BANDO DI FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA TECNOLOGICA – PIANO TRIENNALE DELLA RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE 2019-2021

BANDO DI FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA TECNOLOGICA – PIANO TRIENNALE DELLA RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE 2019-2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 312 di Giovedì 17 dicembre 2020il bando destinato a finanziare i progetti di ricerca finalizzati all’innovazione tecnica e tecnologica di interesse generale per il settore elettrico.


Il bando è destinato alle imprese di ogni dimensione ed agli Organismi di Ricerca.

Le Proposte di progetto devono prevedere attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale nei seguenti settori tecnologici: a) fotovoltaico ad alta efficienza; b) sistemi di accumulo, compresi elettrochimico e power to gas, e relative interfacce con le reti; c) efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali.

La Cassa per i servizi energetici e ambientali è il soggetto deputato allo svolgimento delle attività operative connesse al bando.


A chi si rivolge?


Possono presentare domanda di partecipazione al bando le imprese di ogni dimensione (già costituite alla data della presentazione della Proposta di progetto, che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di servizi) e gli Organismi di Ricerca.


Cosa finanzia?


Le Proposte di progetto, il cui costo è tra 1 milione di euro e 3 milioni di euro, devono prevedere attività di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale nei seguenti settori tecnologici:


a) fotovoltaico ad alta efficienza;

b) sistemi di accumulo, compresi elettrochimico e power to gas, e relative interfacce con le reti;

c) efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali.


Che agevolazioni prevede?


L’intensità dei costi ammissibili del progetto ammonta al 50% per le attività di Ricerca Industriale ed al 25% per le attività di Sviluppo  Sperimentale. Sono previste maggiorazioni per micro e pmi nonché per collaborazioni con OdR.

Per gli OdR il contributo è fino al 75% dei costi.


Quando si può presentare domanda?


Le Proposte di progetto devono essere presentate telematicamente, entro il termine delle ore 12.00 del 03 marzo 2021.


Per ulteriori informazioni invia una e-mail a info@riformed.it