• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | Decreto 21 gennaio 2021: “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”.

Decreto 21 gennaio 2021: “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 8 marzo il Decreto 21 gennaio 2021: “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”.


A chi si rivolge?


Possono richiedere il contributo i Comuni capoluogo di Provincia o sede di Città Metropolitana e i Comuni non capoluogo con popolazione superiore a 15.000 abitanti.

Che agevolazioni prevede?


Ciascun comune può fare richiesta di contributo per uno o piu’ interventi nel limite massimo di:


a) 5.000.000 di euro ( Comuni con popolazione da 15.000 a 49.999 abitanti);
b) 10.000.000 di euro (Comuni con popolazione da 50.000 a 100.000 abitanti);
c) 20.000.000 di euro (Comuni con popolazione superiore a 100.001 abitanti, capoluogo di provincia,  città metropolitana).


Cosa finanzia?


Sono finanziati interventi per la rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonche’ al miglioramento della qualita’ del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.


Ossia interventi di:


– manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche per finalità di interesse pubblico. E’ compresa la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle pertinenti aree;


– miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici.


– mobilità sostenibile.


Il finanziamento oltre che per la realizzazione dell’opera può coprire anche le spese di progettazione esecutiva, purché nella domanda sia chiaramente indicato l’importo.



I Comuni devono inviare le richieste entro il 4 giugno 2021.