• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | Rilancio dell’edilizia con Ecobonus 110%

Rilancio dell’edilizia con Ecobonus 110%

Il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha programmato l’avvio, per il mese di ottobre 2020, di un importante intervento di formazione e aggiornamento professionale mediante un Corso denominato “Il ruolo del professionista e dell’impresa nell’Eco-Sisma Bonus: aspetti tecnici e fiscali”. Il corso, diretto dal Prof. Salvatore Esposito De Falco, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e titolare della cattedra di Corporate Governance, intende offrire ai discenti una metodologia di base per la gestione degli aspetti procedurali e amministrativi connessi al Bonus 110%. Il Corso sarà svolto in distance learning e possono accedere al Corso anche candidati privi di titolo di studio di livello universitario.


ECO BONUS 110%


L’art. 119 del decreto-legge 34/2020 (cd. Decreto Rilancio 2020) dà il via al più importante intervento keynesiano dell’era contemporanea di rilancio dell’economia e dei suoi settori trainanti. Nasce, così, il bonus 110% che finanzia con il meccanismo del credito d’imposta immediatamente scontabile il 110% della spesa sostenuta dai contribuenti e/o dai condomini per la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici privati. Tale detrazione (pari al 110%) è prevista per le spese sostenute da Luglio 2020 a Dicembre 2021, con possibili proroghe per altri due anni.

La norma prevede che, per poter beneficiare dell’Ecobonus al 110%, occorra realizzare almeno uno degli interventi noti con il termine di “interventi trainanti”: isolamento termico e/o sostituzione degli impianti di climatizzazione; ai quali sono connessi altri interventi secondari, anche noti come “interventi trainati”. Gli interventi dovranno consentire all’edificio un miglioramento di 2 classi energetiche in base all’attestato di prestazione energetica (APE).

‍Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@riformed.it