• HOME
  • | News
  • | Sostegno all'elettronica innovativa (KDT JU) - dal 3 maggio presentazione delle pre-proposal

Sostegno all'elettronica innovativa (KDT JU) - dal 3 maggio presentazione delle pre-proposal


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 28 febbraio 2023 ha definito i termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione nazionale in relazione al bando europeo KDT JU 2023.

La KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.

L’impresa comune KDT JU, istituita con il Regolamento (UE) del 19 novembre 2021, n. 2021/2085 del Consiglio, ha come obiettivi generali:

- sostenere l'industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici all'avanguardia tecnologica

- rafforzare l'autonomia strategica dell'Unione in materia di componenti e sistemi elettronici per sostenere le esigenze future delle industrie e dell'economia in generale

- contribuire a raddoppiare il valore della progettazione e produzione di componenti e sistemi elettronici in Europa entro il 2030, in linea con il peso dell'Unione in prodotti e servizi.


A chi si rivolge? 

L'iniziativa si rivolge a:

- imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti

- imprese artigiane

- imprese agro-industriali

- Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.



Le scadenze​​​​​​​

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.

Per entrambi i bandi i termini per la partecipazione sono:

- entro il 3 maggio 2023 per la pre proposal

- entro il 19 settembre 2023 per la full proposal.

In particolare, i soggetti proponenti devono presentare, entro le ore 17 del 3 maggio 2023, il modulo di richiesta e la proposta preliminare, unitamente alla pre-proposal già inviata alla KDT JU ed alla documentazione indicata nel decreto, pena l’irricevibilità.


Per ulteriori informazioni contatta la Ri.For.Med. S.r.l.