• HOME
  • | News
  • | Bando a cascata per la presentazione di proposte progettuali per attività di ricerca nell’ambito del Progetto CHANGES SPOKE 3 - “Digital Libraries, Archives and Philology”

Bando a cascata per la presentazione di proposte progettuali per attività di ricerca nell’ambito del Progetto CHANGES SPOKE 3 - “Digital Libraries, Archives and Philology”

 

L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in attuazione del Programma di Ricerca “Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society (CHANGES)”, con il presente “Bando a Cascata”, intende finanziare fino a un massimo di 9 Progetti di Ricerca.

CHANGES è uno dei 14 Partenariati Estesi selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Il Soggetto Attuatore – Hub – del Partenariato Esteso è la Fondazione Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society (CHANGES), e partecipano alla Fondazione CHANGES 11 Università pubbliche, 4 Enti di Ricerca, 3 Università private e 7 imprese.

Il soggetto esecutore del presente bando è l’Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA), in qualità di Leader dello Spoke 3, denominato “Digital Libraries, Archives and Philology”.

 

TARGET & REQUISITI DI AMMISSIONE

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali (Soggetti Proponenti) in risposta al presente bando sono le Università, gli Enti Pubblici di Ricerca, gli altri Organismi di Ricerca e diffusione delle conoscenze, le Grandi Imprese e le Micro, Piccole e Medie Imprese. La partecipazione al progetto può avvenire in forma singola o associata. La partecipazione in forma associata non può prevedere più di 5 soggetti proponenti.Le Imprese, al momento della presentazione della domanda, devono risultare:

iscritte al Registro delle Imprese;

 - nel pieno riconoscimento dei propri diritti;

 - caratterizzate dall’assenza di procedure concorsuali;

 - regolarità contributiva e fiscali;

 - in possesso dei requisiti economico-finanziari e patrimoniali.

 

Tutti i soggetti proponenti devono avere una sede operativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

A. costo del personale;

B. costi per materiali, strumenti, attrezzature, licenze e brevetti;

C. costi indiretti - determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale;

D. altre tipologie di spese, strettamente connesse all'esecuzione del progetto.

 

ENTITA’ DELLE AGEVOLAZIONI

Le risorse finanziarie complessive a disposizione del presente bando ammontano a euro 2.469.198,31; le agevolazioni di cui al presente bando sono concesse sotto forma di sovvenzioni “a fondo perduto”

La durata di realizzazione del progetto di ricerca è fissata in 14 mesi.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I Soggetti Proponenti sono tenuti a presentare la propria domanda di partecipazione, a partire dalle ore 17.00 del giorno 02/04/2024 ed entro le ore 14.00 del giorno 17/05/2024, esclusivamente mediante il form raggiungibile tramite la pagina web https://www.ricerca.unina.it/bandiacascata/bandi-changes

 

Per saperne di più contatta la Ri.For.Med. S.r.l