• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | Dal Ministero dello Sviluppo Economico da settembre nuovi incentivi per Blockchain e intelligenza artificiale.

Dal Ministero dello Sviluppo Economico da settembre nuovi incentivi per Blockchain e intelligenza artificiale.

Il ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un nuovo bando per finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
La dotazione finanziaria complessiva del Fondo nell’ambito del quale è emanato l’Avviso è fissata in 45 milioni di euro.


Con il fondo verranno agevolati programmi di spese non inferiori a 500 mila euro e non superiori 2 milioni di euro. La durata dei programmi deve essere di almeno 24 mesi e massimo di 30 mesi.


A chi si rivolge?
Possono presentare domanda imprese e centri di ricerca, anche congiuntamente tra loro e con gli Organismi di Ricerca.


Cosa finanzia?
Sono ammissibili progetti che prevedono attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione ed innovazione di processo, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things nei seguenti settori strategici prioritari:
- industria e manifatturiero
- sistema educativo
- agroalimentare
- salute
- ambiente ed infrastrutture
- cultura e turismo
- logistica e mobilità
- sicurezza e tecnologie dell’informazione
- aerospazio


Sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo dell’80% per progetti di ricerca e sviluppo e fino ad un massimo del 50% per progetti relativi all’innovazione dei processi e all’innovazione dell’organizzazione.


A partire dal 21 settembre 2022 sarà possibile richiedere agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.


Contatta Ri.For.Med. S.r.l. se pensi che possa essere questa un'opportunità di sviluppo del tuo business.