• HOME
  • | News
  • | Bandi a cascata dell'Ecosistema dell'Innovazione "Rome Technopole"

Bandi a cascata dell'Ecosistema dell'Innovazione "Rome Technopole"

posted by Responsabile della Comunicazione - MRC


ROME TECHNOPOLE” è uno dei 12 Ecosistemi dell’Innovazione selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) mediante l’apposito Avviso pubblico emanato con decreto n. 3277 del 30 dicembre 2021 (Avviso MUR) finanziati con decreto di concessione del finanziamento n. 1051 del 23 giugno 2022, nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Come previsto dall’Avviso MUR, gli Ecosistemi dell’Innovazione sono reti con forma giuridica stabile di Università, Enti Pubblici di Ricerca (EPR), Enti pubblici territoriali e altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, che intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali. Essi valorizzano i risultati della ricerca, agevolano il trasferimento tecnologico e accelerano la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità ambientale e di impatto sociale sul territorio.

“ROME TECHNOPOLE” ha come riferimento il territorio del Lazio e le sue potenzialità, con un focus sulle aree tecnologiche della transizione energetica (Energy Transition - EnT), della transizione digitale (Digital Transition - DgT) e della salute e Bio-Pharma (Health and Bio-Pharma - H&BP).

Come previsto dall’Avviso MUR è stata costituito un soggetto giuridico “hub”, la “Fondazione Rome Technopole” espressione dei partner Fondatori Promotori e dei partner Fondatori Partecipanti.

Le 5 Università statali del Lazio sono “Spoke” ovvero Soggetti Realizzatori ed in qualità di Spoke di natura pubblica emanano “bandi a cascata” finalizzati alla concessione di agevolazioni a soggetti esterni all’Ecosistema dell’innovazione (non partner) per attività di ricerca coerenti con le attività previste, ampliando quindi il numero di attori coinvolti e le competenze messe a sistema, consolidando la creazione di filiere di ricerca e industriali nelle aree tecnologiche di interesse di Rome Technopole.


E' stato pubblicato il Bando a Cascata Sapienza per progetti collaborativi di Ricerca nell’ambito del progetto ECS Rome Technopole Spoke 1 e 6 (Spoke 1 – Applied research, technology development and innovation. Leader: Università degli Studi di Roma La Sapienza.   Spoke 6 - Open Research Infrastructures, joint labs, higher education with industrial collaboration)

L’Avviso, mettendo a disposizione 7.950.000 €, finanzia Progetti R&S Collaborativi, vale a dire realizzati in Collaborazione Effettiva tra almeno un’Impresa e almeno un altro soggetto Beneficiario, Organismo di Ricerca o Impresa.

I Progetti R&S Collaborativi finanziati dovranno risultare coerenti con gli obiettivi specifici di R&S degli Spoke 1 e 6 e dovranno essere realizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per almeno il 40% dei costi ed il 61% dei finanziamenti concessi.


L’invio della domanda deve avvenire tramite piattaforma GeCoWEB Plus Sapienza entro le ore 12:00 del 3 novembre 2023.


Per saperne di più contatta la Ri.For.Med. S.r.l.