• HOME
  • | News
  • | ECOSISTER Bando a Cascata a favore delle imprese della regione Emilia-Romagna SPOKE 3 “Green manufacturing for a sustainable economy”

ECOSISTER Bando a Cascata a favore delle imprese della regione Emilia-Romagna SPOKE 3 “Green manufacturing for a sustainable economy”


“ECOSISTER Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna” è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR - Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU che segue il modello Hub & Spoke, in cui la Fondazione ECOSISTER svolge il ruolo di Hub, prevedendo la seguente articolazione in Spoke:

- Spoke 1 - Materials for sustainability and ecological transition (resp. CNR)

- Spoke 2 - Clean energy production, storage and saving (resp. Università degli studi di Modena e Reggio Emilia)

- Spoke 3 - Green manufacturing for a sustainable economy (resp. Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)

- Spoke 4 - Smart mobility, housing and energy solutions (resp. Università degli studi di Parma)

- Spoke 5 - Circular economy and blue economy (resp. Università degli studi di Ferrara)

- Spoke 6 - Ecological transition based on HPC & data technology (resp. Università degli studi di Parma)


Con il bando a cascata si intende selezionare iniziative progettuali su una delle seguenti tematiche:

TEMA 1: Sviluppo di prodotti, processi e sistemi produttivi a inquinamento zero che riducano al minimo la domanda di energia e l’uso di materiali pericolosi e non rinnovabili.

TEMA 2: Sviluppo di filiere produttive e sistemi di fornitura a basso impatto energetico e ambientale.

TEMA 3: Valutazione del ciclo di vita e della sostenibilità di materiali, prodotti e processi.

TEMA 4: Soluzioni e tecnologie ICT per la progettazione, realizzazione, monitoraggio e controllo di macchine, sistemi di automazione e processi industriali green, sostenibili, sicuri e altamente riconfigurabili.

TEMA 5: Impatto della tassonomia europea per le attività sostenibili sugli ecosistemi industriali regionali.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 1.500.000 €.

In coerenza con il vincolo Digital, almeno il 40% delle risorse dovrà concorrere al perseguimento degli obiettivi per il sostegno alla transizione digitale.


TARGET & REQUISITI DI AMMISSIONE

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono le imprese di qualunque dimensione, che concorrono in modalità singola o in modalità collaborativa. In caso di progetti in collaborazione, sono previsti al massimo 3 partecipanti.

Gli Organismi di Ricerca (OdR) possono partecipare solo come fornitori di servizi di ricerca contrattuale se necessario allo sviluppo del progetto;

Le imprese devono possedere i principali seguenti requisiti:

- Non essere Enti Spoke o Affiliati al Progetto ECOSISTER.

- Iscrizione al Registro delle imprese e possesso di bilanci.

- Sede operativa sita in Emilia Romagna, attiva e produttiva al momento della presentazione della domanda.

- Regolarità contributiva e fiscale e assenza di procedure concorsuali.


SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili esclusivamente le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. I progetti dovranno prevedere almeno il 40% del costo complessivo per attività riconducibili allo sviluppo sperimentale e la restante parte per attività di ricerca industriale.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

A.      Personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo previste nel progetto.

B.      Costi per materiali, attrezzature e licenze.

C.      Ricerca contrattuale per attività tecnico-scientifiche di ricerca e/o sviluppo sperimentale, studi, progettazione e similari, affidati attraverso accordo di ricerca specifico ad organismi di ricerca e della diffusione della conoscenza (OdR)/start up/spin off/PMI innovative.

D.     Costi per servizi di consulenza specialistica.

E.      Costi gestionali amministrativi, rientrano in questa voce esclusivamente i costi legati ad attività di auditing.

F.       Costi indiretti, da calcolarsi con modalità semplificata a tasso forfettario nella misura del 15% per cento dei costi del personale.

I costi relativi alla voce C e D non possono superare il 35% dei costi totali del progetto.


ENTITA’ DELLE AGEVOLAZIONI

L’agevolazione concedibile per singolo progetto (sia singolo che collaborativo) sarà di minimo 100.000 euro fino ad un massimo di 300.000 euro.

L’agevolazione concedibile ad ogni singola impresa potrà essere al massimo di 150.000 euro.

La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 10 mesi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di concessione del finanziamento. I progetti dovranno terminare le attività entro tre mesi precedenti la fine del progetto ECOSISTER.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 22/04/2024 ed entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 07/06/2024.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate unicamente attraverso la piattaforma webtelemaco.infocamere.it, portale utilizzato, a livello nazionale dalle imprese per i propri adempimenti amministrativi legati al Registro delle Imprese.


Per saperne di più contatta la Ri.For.Med. S.r.l