• HOME
  • | News
  • | Bandi a cascata degli Ecosistemi dell'Innovazione: pubblicati i primi bandi dell'ecosistema 'NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile' per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno

Bandi a cascata degli Ecosistemi dell'Innovazione: pubblicati i primi bandi dell'ecosistema 'NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile' per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno


L'Ecosistema 'NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile' è uno degli undici Ecosistemi dell’Innovazione che il MUR ha selezionato al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica). Nello specifico, i territori di riferimento di NODES sono: Piemonte, Valle d'Aosta e le province di Pavia, Como, Varese.

L’obiettivo del progetto, che si concluderà in tre anni, è la creazione di filiere di ricerca e industriali in sette ambiti legati alla vocazione imprenditoriale del territorio: Industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio, Sostenibilità industriale e green technologies, Industria del turismo e cultura, Montagna digitale e sostenibile, Industria della Salute e silver economy, Agroindustria primaria e secondaria.


L'Ecosistema NODES è organizzato in sette 'Spoke', uno per ogni ambito, coordinati dalle università partner del progetto: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell'Insubria, Università degli Studi di Pavia, Università della Valle D'Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

In questo contesto, ogni Spoke attiva dei bandi a cascata per ampliare le ricadute del progetto e coinvolgere nuovi soggetti.

Sono 35,5 milioni di euro i primi fondi dedicati ai bandi a cascata per le imprese per sostenere le loro attività di ricerca e innovazione di cui 15,5 milioni destinati alle imprese del Mezzogiorno (bandi Linea A - Mezzogiorno).


A questi fondi si aggiungono più di 2 milioni di euro per formare nuovi talenti attraverso il Dottorato di ricerca in ottica «industriale» con percorsi di inserimento nel mondo produttivo e 5,8 milioni di euro per sostenere progetti di “Proof of Concept” (PoC) proposti da ricercatori che intendono valorizzare i risultati della propria ricerca verso lo sfruttamento commerciale, favorendone il trasferimento alle imprese e la costituzione di nuove realtà imprenditoriali.


Le tematiche di ricerca per il Mezzogiorno: 


Bando a Cascata per le imprese LINEA A – Mezzogiorno – Spoke 1

Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 1 su Mobilità sostenibile, sistemi di ricarica e gestione veicoli elettrici, e green hydrogen nonché su Aerospazio con tecnologie e strumenti per lo sviluppo di prodotti, applicazioni e servizi connessi a nano e micro satelliti ed all’impiego di dati satellitari. 

I progetti presentati dovranno avere un importo tra 150.000 euro (300.000 se presente una Grande Impresa) e 900.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Bando a Cascata per le imprese LINEA A – Mezzogiorno – Spoke 2

Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 2 il cui obiettivo è rivolto ad implementare e applicare l’Economia Circolare ai processi del sistema industriale, per incentivare produzioni green e sostenibili.

I progetti presentati dovranno avere un importo tra 150.000 euro (300.000 se presente una Grande Impresa) e 1.000.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Bando a Cascata per le imprese LINEA A – Mezzogiorno – Spoke 3

Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 3, ovvero rivolgersi allo sviluppo sostenibile e digitale dell’industria turistica e culturale, e dei settori industriali tessile e moda, recuperando aspetti legati alla cultura e alla storia dei territori coinvolti. 

I progetti presentati dovranno avere un importo tra 70.000 euro (150.000 se presente una Grande Impresa) e 600.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna 


Bando a Cascata per le imprese LINEA A - Mezzogiorno SPOKE N 4 – Montagna Digitale e Sostenibile

Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 4 ovvero il supporto alle attività nell’ambito del remote working, la gestione delle risorse e delle infrastrutture energetiche e idriche in ambiente montano; e la rigenerazione partecipata dei territori montani nell’ambito del turismo, della protezione ambientale e della gestione dei rischi climatici, della filiera del legno, dei trasporti e dell’istruzione.

I progetti presentati dovranno avere un importo tra 100.000 euro (300.000 se presente una Grande Impresa) e 600.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Bando a Cascata per le imprese LINEA A - Mezzogiorno SPOKE N 5– Industria della Salute e Silver Economy

Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 5 ovvero rivolgersi alla gestione della medicina territoriale; all’ambito preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo (umano e veterinario); alla ricerca e sperimentazione clinica e pre-clinica e all’ambito farmaceutico e biomedicale (per uso umano e veterinario).

I progetti presentati dovranno avere un importo tra 150.000 euro (300.000 se presente una Grande Impresa) e 600.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna


Bando a Cascata per le imprese LINEA A – Mezzogiorno – Spoke 6

Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 6 ovvero riguardare la sostenibilità e digitalizzazione delle produzioni agricole e zootecniche destinate alla trasformazione industriale.

I progetti presentati dovranno avere un importo tra 70.000 euro (150.000 euro se presente una Grande Impresa) e 600.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Bando a Cascata per le imprese LINEA A - Mezzogiorno SPOKE N 7 – Agroindustria Secondaria 

Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 7 ovvero riguardare la sostenibilità e digitalizzazione dei processi di gestione, valorizzazione e trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari.

I progetti presentati dovranno avere un importo tra 150.000 euro (300.000 se presente una Grande Impresa) e 600.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.


Le scadenze
I bandi Linea A - Mezzogiorno hanno come prima finestra di apertura: 15 maggio - 4 settembre 2023.


Per saperne di più contatta la Ri.For.Med. S.r.l.