• HOME
  • | News
  • | Bando delle Idee “Turismo delle Radici” - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Bando delle Idee “Turismo delle Radici” - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato un Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate a sostenere la nascita di nuove figure professionali specializzate nella progettazione e promozione dei servizi relativi al turismo delle radici ed a incentivare l’occupazione giovanile in aree ad elevato tasso di disoccupazione, in particolare i piccoli borghi e le zone rurali d’Italia, contrastando lo spopolamento di tali aree e favorendo forme di turismo ecosostenibile. L’Avviso è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi”. 


A chi si rivolge?

La proposta progettuale deve essere presentata da un “gruppo informale” costituito da un'aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15).

Almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti).

In caso di approvazione del progetto, entro 65 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie il gruppo informale dovrà dare formale comunicazione dell’avvenuta costituzione in Ente del Terzo Settore (ETS). 

I progetti possono essere realizzati con il coinvolgimento di soggetti partner pubblici o privati, anche aventi sede legale e/o operativa fuori dal territorio regionale.


La scadenza

La propsta progettuale deve essere inviata entro le ore 12.00 del giorno 22 marzo 2023.


Scarica il Bando per maggiori dettagli. 


Per ulteriori informazioni sulla finanza agevolata contatta la Ri.For.Med. S.r.l.