• HOME
  • | News
  • | BANDO RICERCA & INNOVA - Regione Lombardia

BANDO RICERCA & INNOVA - Regione Lombardia

posted by Responsabile della Comunicazione - MRC


Il bando Ricerca & Innova promuove progetti di ricerca e sviluppo finalizzati all’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative, realizzati da PMI lombarde al fine di consolidare e rafforzare le ricadute positive sul sistema economico e sulla competitività di Regione Lombardia.

La secondo finestra per la presentazione delle domande sarà aperta dal 18/01/2024 al 02/02/2024. 

I progetti presentati dalle PMI devono riguardare almeno una delle priorità afferenti alle aree strategiche identificate dalla Regione Lombardia come capaci di mantenere e migliorare la capacità competitiva del tessuto imprenditoriale lombardo. Il riferimento è  alla Strategia di Specializzazione Intelligente e la seconda finestra di prossima apertura fa riferimento ai 4 Ecosistemi: “Manifattura avanzata”, “Connettività e informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.


La tipologia di agevolazione è mista in quanto in parte è a titolo di Finanziamento agevolato e per la parte residua è a titolo di Contributo, fino all’80% delle spese ammissibili, come di seguito:

- Il 70% a titolo di Finanziamento e il restante 10% a titolo di Contributo;

- Il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 15% sotto forma di Contributo per i Soggetti beneficiari che si impegnano al momento dell’adesione al bando ad acquisire entro il termine di presentazione della rendicontazione finale di Progetto una certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto (ad esempio registrazione EMAS, certificazione ISO 14001 e ISO 50001, marchio Ecolabel) non posseduta al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando;

- il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 20% sotto forma di Contributo per i Progetti Green, intesi come progetti afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo.


In ogni caso l’Intervento Finanziario non potrà essere superiore a Euro 800.000,00.


Per ogni ulteriore informazione clicca qui


Se questo non è l'intervento agevolativo adatto alle tue esigenze e cerchi professionisti che possano aiutarti a sviluppare il tuo business soprattutto attraverso la finanza agevolata contatta la Ri.For.Med. S.r.l. --> 

+39 081 18814471 - info@riformed.it