• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | FINANZIAMENTI PER LO SVILUPPO DELLA LOGISTICA AGROALIMENTARE

FINANZIAMENTI PER LO SVILUPPO DELLA LOGISTICA AGROALIMENTARE

Dal Ministero delle Politiche agricole finanziamenti nell’ambito del PNRR per potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l'innovazione dei processi produttivi nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

La dotazione è di 500 milioni di euro ed il 40% delle risorse è riservato alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.


A chi si rivolge?


Possono accedere all'incentivo, in forma individuale o associata, le imprese, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le organizzazioni di produttori (OP), le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.


Cosa finanzia?


Sono ammissibili alle agevolazioni:

·       investimenti in attivi materiali e immateriali (quali locali di stoccaggio delle materie prime agricole, trasformazione e conservazione delle materie prime, digitalizzazione della logistica e interventi infrastrutturali sui mercati alimentari)

·       investimenti nel trasporto alimentare e nella logistica, per ridurre i costi ambientali ed economici

·       interventi di innovazione dei processi produttivi, dell'agricoltura di precisione e della tracciabilità (ad              esempio attraverso la blockchain), realizzati nei seguenti settori:

        - produzione agricola primaria (art. 10 del DM 13/06/22)

        - trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli (art. 11 del DM 13/06/22)

        - altre attività afferenti la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura,                          floricoltura e vivaismo (art. 12 del DM 13/06/22)


Sono ammissibili i progetti che riservano una quota minima dell’investimento a una delle seguenti attività:


·      riduzione degli impatti ambientali e transizione ecologica, per almeno il 32% dell'investimento complessivo

·      digitalizzazione delle attività, per almeno il 27% dell’investimento complessivo



Le agevolazioni previste sono:

·       finanziamento agevolato

·       contributo in conto impianti

·       contributo diretto alla spesa

Le diverse tipologie di incentivo possono essere concesse anche in combinazione tra loro. La composizione del “mix” di agevolazioni è stabilita sulla base delle caratteristiche dei progetti e dei relativi ambiti di intervento.  

L’importo massimo delle agevolazioni per i progetti di investimento, con l’esclusione di eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, è di 12 milioni di euro.



Contatta Ri.For.Med. S.r.l. se pensi che possa essere questa un'opportunità di sviluppo del tuo business.