• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | Finanziamenti per progetti di ricerca in ambito sanitario e assistenziale

Finanziamenti per progetti di ricerca in ambito sanitario e assistenziale



Finanziamenti per progetti di ricerca in ambito sanitario e assistenziale


Il ministero dell’Università e della Ricerca ed il Ministero della Salute hanno dato il via ad un nuovo bando per la concessione di finanziamenti destinati a iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale.

Nel dettaglio, l’avviso finanzia 4 “Iniziative” di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale, con l’obiettivo di mettere a sistema il potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario per migliorare la diagnosi, il monitoraggio e le cure, incluse quelle riabilitative.

I progetti riguarderanno robotica e strumenti digitali, monitoraggio a distanza, reingegnerizzazione dei processi e data mining. Grande attenzione sarà rivolta alla valutazione dell’impatto dei fattori ambientali e dello stile di vita sulla salute, il monitoraggio e transizione verso stili di vita sostenibili.



A chi si rivolge?

Il progetto deve essere organizzato in una logica di HUB & SPOKE


I soggetti ammissibili a presentare domanda di partecipazione sono:

a) Enti e istituzioni di ricerca vigilati dal MUR

b) Università statali.

Il soggetto proponente dovrà impegnarsi alla costituzione dell’Hub nelle forme di una fondazione o di un consorzio, costituiti in forma stabile non temporanea e dotati di autonoma personalità giuridica.

L’Hub è il soggetto attuatore, appositamente costituito per la realizzazione dell’“Iniziativa” di cui all’Avviso successivamente alla data di presentazione della proposta progettuale. E’ composto da Università statali e/o Enti pubblici di Ricerca vigilati dal MUR. Esso può prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali e di altri soggetti pubblici o privati, riconosciuti come altamente qualificati nell’ambito di ricerca di cui trattasi.

Gli Spoke sono i soggetti esecutori coinvolti nella realizzazione delle attività progettuali. Ogni Spoke riceve dall’Hub le agevolazioni in ragione delle attività svolte e provvede alla rendicontazione all’Hub delle spese proprie e dei soggetti affiliati sostenute per le attività di sua competenza.

Ciascuno Spoke deve essere un soggetto giuridico autonomo già esistente indicato nella proposta progettuale e può essere costituito da Università statali, EPR vigilati dal MUR, dagli IRCCS pubblici ed altri Enti vigilati dal Ministero della salute.

Ciascun Ente pubblico di ricerca vigilato dal MUR può partecipare – a qualsiasi titolo - al massimo a n. 2 “Iniziative” nell’ambito dell'Avviso. Ogni altro soggetto ammissibile può partecipare – a qualsiasi titolo - al massimo a n. 1 iniziativa.


Cosa finanzia?

Sono finanziabili le attività di:

a) ricerca industriale, sviluppo e innovazione in collaborazione con il settore privato (tramite co-finanziamento, condivisione di personale e/o delle strutture di ricerca), anche aperta a soggetti esterni;

b) trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca, incluse attività di disseminazione;

c) acquisto di attrezzature e strumentazione di ricerca;

d) attività formative, inclusi dottorati di ricerca;

e) attività di terza missione;

f) attività di public engagement.


Per ciascuna iniziativa l’importo complessivo dell’agevolazione concessa sarà compreso, nei limiti della dotazione finanziaria, tra un minimo di 75 milioni e un massimo di 150 milioni. 


Fino al 19 agosto sarà possibile presentare domanda.


Contatta Ri.For.Med. S.r.l. se hai bisogno di ulteriori informazioni.