• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | Dal Ministero della Cultura finanziamenti per migliorare l’efficienza energetica di cinema e teatri

Dal Ministero della Cultura finanziamenti per migliorare l’efficienza energetica di cinema e teatri



Dal Ministero della Cultura finanziamenti per migliorare l’efficienza energetica di cinema e teatri


Nell’ambito del Piano di Ripresa e Resilienza, il Ministero della Cultura ha emanato il bando per la promozione dell’ecoefficienza e della riduzione dei consumi energetici, nelle sale teatrali pubbliche e private attive e nei cinema pubblici e privati attivi con una dotazione finanziaria di 200 milioni di euro.

Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 80% delle spese ammissibili.


 A chi si rivolge?


Ai gestori soggetti pubblici e privati proprietari di sale teatrali e/o sale cinematografiche


Cosa finanzia?


Gli interventi ammissibili devono essere finalizzati alla realizzazione di progetti e/o all’acquisto di beni/servizi che abbiano come oggetto:


a. pianificazione tecnico-economico-finanziaria, audit energetici, analisi ambientali iniziali, valutazione dell’impatto ambientale, rilievi e valutazioni finalizzate all’individuazione di criticità, individuazione dei conseguenti interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche;


b. interventi sull’involucro edilizio;


c. interventi di sostituzione / acquisizione di apparecchiature, strumenti, sistemi, dispositivi, software applicativi digitali, nonché strumentazione accessoria per il loro funzionamento, acquisizione di brevetti, licenze e know-how;


d. installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart building) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.




La domanda può essere presentata entro il 18 marzo 2022


Per saperne di più contatta la Ri.For.Med. S.r.l.