• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | Piano Nazionale di ripresa e resilienza – Infrastrutture tecnologiche di innovazione

Piano Nazionale di ripresa e resilienza – Infrastrutture tecnologiche di innovazione

 

 

Piano Nazionale di ripresa e resilienza – Infrastrutture tecnologiche di innovazione

 

Dal Ministero dell’Università e della ricerca al via il bando per “la concessione di finanziamenti destinati alla realizzazione o ammodernamento di Infrastrutture tecnologiche di innovazione”, con 500 milioni di euro a disposizione. Il Bando ha come obiettivo il rafforzamento e il completamento della filiera del processo di ricerca e innovazione, potenziando i meccanismi di trasferimento tecnologico, incoraggiando l’uso sistemico dei risultati della ricerca da parte del tessuto produttivo, sostenendo la diffusione di un approccio trasformativo all’innovazione, anche attraverso la mobilitazione di competenze e capitali privati e l’introduzione di modelli gestionali innovativi.

 

A chi si rivolge?

I soggetti ammissibili a presentare domanda sono i soggetti pubblici identificati in:

o   Enti e istituzioni di ricerca vigilati dal MUR, di cui al decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 218;

o   Università e Scuole Superiori a Ordinamento Speciale istituite dal MUR.

 

Il soggetto proponente dovrà avvalersi, nella implementazione dell’iniziativa, del contributo di soggetti privati, che, individuati nel rispetto della normativa europea e nazionale, cofinanzino l’iniziativa stessa attraverso un’operazione di partenariato pubblico-privato.

 

Cosa finanzia?

 

L’Avviso finanzia la creazione o l’ammodernamento di almeno n. 10 (dieci) Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione, ubicate in unico sito o distribuite, concepite e realizzate per offrire strumentazioni, soluzioni e servizi tecnologici avanzati rivolti al mondo accademico e imprenditoriale, al fine di accrescerne la competitività.

 

Ciascuna iniziativa deve prevedere un totale di costi

-       compresi tra un minimo di 10.000.000,00 di euro e un massimo di 20.000.000,00 di euro per interventi di ammodernamento di infrastrutture esistenti;

-       compresi tra un minimo di 20.000.000,00 di euro e un massimo di 40.000.000,00 di euro per interventi finalizzati alla creazione di nuove infrastrutture

Le iniziative sono ammesse all’agevolazione nella forma del contributo alla spesa fino a un massimo del 49%.

 

Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 26 gennaio 2022 e fino alle ore 12:00 del 10 marzo 2022.

 

Per saperne di più contatta la Ri.For.Med. S.r.l.