• HOME
  • | News
  • | NEWS
  • | Piano Nazionale di ripresa e resilienza – finanziamenti per Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale

Piano Nazionale di ripresa e resilienza – finanziamenti per Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale

 

 

Piano Nazionale di ripresa e resilienza – finanziamenti per Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale

 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito della Missione 4, Componente 2, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanzia la creazione di 12 Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale. Gli Ecosistemi dell’innovazione sono reti di Università statali e non statali, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti, e intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.

 

Gli Ecosistemi dell’innovazione valorizzano i risultati della ricerca, agevolano il trasferimento tecnologico e accelerano la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio.

 

A chi si rivolge?        

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali possono essere esclusivamente le Università statali e gli EPR vigilati dal MUR.

Ogni proposta progettuale è finalizzata alla creazione dell’Ecosistema dell’innovazione, organizzato con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke.

 

L’Hub è il soggetto attuatore, costituito da Università statali, EPR vigilati dal MUR, e può prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici o privati riconosciuti come altamente qualificati.

Gli Spoke sono i soggetti esecutori coinvolti nella realizzazione delle attività dell’Ecosistema dell’innovazione.

Ciascuno Spoke deve essere un soggetto giuridico autonomo già esistente indicato nella proposta progettuale e può essere composto da Università, EPR, altri soggetti pubblici o privati, specializzati su competenze, tecnologie o funzioni coerenti con le finalità della proposta progettuale, coinvolti nell’Ecosistema dell’innovazione in base alla propria specializzazione e capacità di innovazione.

 

 

Cosa finanzia?

 

Sono finanziate le attività di:

-       ricerca applicata, anche attraverso l'utilizzo delle infrastrutture di ricerca e innovazione presenti nell’area di riferimento cui potranno accedere le imprese o i gruppi di ricerca privati, in maniera stabile e continuativa;

-       trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca;

-       supporto alla nascita e sviluppo di start-up e spin off da ricerca, promuovendo le attività ed i servizi di incubazione e di fondi di venture capital;

-       formazione condotta in sinergia dalle Università e dalle imprese, con particolare riferimento alle PMI, per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle Università;

-       dottorati industriali;

-       coinvolgimento della società civile sui temi legati all’innovazione, alla sostenibilità economica e sociale, alle competenze tecniche e alla cultura scientifica.

 

L’importo dell’agevolazione concessa per ciascun Ecosistema dell’innovazione è compreso tra un minimo di euro 90.000.000,00 e un massimo di euro 120.000.000,00.

 

La proposta progettuale può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 24 gennaio 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 24 febbraio 2022.

 

Per saperne di più contatta la Ri.For.Med. S.r.l.