• HOME
  • | News
  • | Scoperta imprenditoriale - Agevolazioni dal MIMIT per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno

Scoperta imprenditoriale - Agevolazioni dal MIMIT per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno

posted by Responsabile della Comunicazione - MRC


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell'ambito del  Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, con un fondo di 300 milioni di euro sostiene progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate. 


A chi si rivolge

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5), e i Centri di ricerca. Gli Organismi di ricerca possono essere co-proponenti di un progetto congiunto con i sucitati soggetti.


Cosa finanzia 

Progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito delle aree tematiche e delle traiettorie di sviluppo definite dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero nell’ambito di altre aree tematiche e traiettorie di sviluppo non rientranti nella predetta Strategia, al fine di contribuire ad alimentare il processo di scoperta imprenditoriale e il conseguente adattamento evolutivo della stessa.

I progetti devono essere realizzati nei territori delle regioni meno sviluppate, prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro ed avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi. 

Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme in concorso tra loro:

nella forma del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale pari al 50 per cento dei costi e delle spese ammissibili;

nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:

  • 35 per cento per le imprese di piccola dimensione;
  • 30 per cento per le imprese di media dimensione;
  • 25 per cento per le imprese di grande dimensione.

Per gli Organismi di ricerca, le agevolazioni sono concesse esclusivamente nella forma di contributo diretto alla spesa, nella misura del 60 % dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e del 40 % dei costi e delle spese ammissibili di sviluppo sperimentale.


Con successivo provvedimento direttoriale saranno definiti i termini di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni. 


Contatta la Ri.For.Med. S.r.l. per saperne di più.