• HOME
  • | News
  • | Sostegno all’economia blu - opportunità dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Sostegno all’economia blu - opportunità dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto del 3 marzo 2023 ha definito i termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione nazionale in relazione al bando transnazionale congiunto SBEPartnership 2023.

SBEP (Sustainable Blue Economy Partnership) è una partnership europea co-finanziata del programma Horizon Europe che ha lo scopo di sostenere progetti di ricerca e innovazione volti a guidare e supportare la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile, con particolare riguardo alla tutela dei mari, degli oceani, della biodiversità e dello sfruttamento delle risorse ambientali marine.


L’obiettivo generale della partnership è fornire soluzioni di ricerca e innovazione orientate all’impatto, favorendo la trasformazione necessaria per un’Unione europea neutrale dal punto di vista climatico, sostenibile, produttiva e competitiva entro il 2030.


A chi si rivolge?

L’iniziativa si rivolge a:

  • a) imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane;
  •  b) imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  •  c) imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
  •  d) centri di ricerca.

Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme di contrattuali quali, a titolo esemplificativo, il consorzio o l’accordo di partenariato.


Le scadenze

Le imprese ed i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.

I termini per la partecipazione sono:

- entro e non oltre il 14 aprile 2023, ore 15:00 la richiesta di accesso alle agevolazioni e contestuale presentazione della proposta preliminare unitamente alla pre-proposal già inviata a SBEPartnership 

- entro e non oltre il 13 settembre 2023, ore 15:00, il progetto definitivo. 



-- 24 marzo 2023 - Evento informativo online, organizzato dall'APRE in accordo con il Ministero e dedicato alla presentazione del bando e alla spiegazione delle regole di partecipazione e finanziamento. --


Per ulteriori informazioni contatta la Ri.For.Med. S.r.l.